Analisi del mercato del lavoro

 Il mercato del lavoro

La parola "mercato del lavoro" mi fa un pò sorridere ma  è un sorriso triste  perché non riesco a concepire come si possa parlare di mercato del lavoro quando invece il lavoro dovrebbe essere un diritto e dovrebbe essere garantito. La mia riflessione nasce da mio pensiero di analisi della parola "mercato" perché mi ricordo che quando andavo al mercato da piccola notavo che i produttori volevano vendere i propri prodotti e li esponevano. E non trovavo nulla di male perché esponevano un prodotto del loro lavoro. Adesso invece utilizzare la parola "mercato del lavoro" mi dà una sensazione strana perché sembra quasi che adesso si pretende che la merce esposta siano le persone, che  devono mostrare le etichette delle loro capacità (titoli, studi, master) e questo mi rende triste perché non mi piace l'idea di categorizzare le persone in base ai titoli. Se proprio dovessi essere obbligata a selezionare mi baserei su altro, perchè le nozioni, le competenze si possono imparare mentre ci sono altre capacità come quelle umane ( altruismo, generosità, che è molto difficile trovare) quelle non si possono apprendere e molte difficile farlo. 
Ma essendo una ragazza come tante di voi non posso cambiare o creare realtà differenti che cercano di cambiare qualche cosa, di realizzare progetti che incentivano un approccio differente di comunità ( incoraggiando la collaborazione, la libertà di espressione sempre rispettando le idee degli altri). 

E quindi dobbiamo fare i conti con altri problemi e trovare un impiego che ci consenta di guadagnare da vivere, però ricordatevi sempre che non dovete mai smettere di sognare perché è la vostra parte più piccola, la vostra parte più tenera che ha necessità di credere. Perché è vero che si deve crescere ma non per forza si deve sopprimere la parte più giocosa, più sana e sognatrice che è dentro di noi.

Torniamo un pò a noi, come possiamo effettuare una analisi dei dati che possono essere utili a noi per trovare un lavoro, creare un impresa? 
 Esiste un servizio creato dall' istat che consente di farlo. E' una banca dati che consente di visionare informazioni utili legati al mondo del lavoro (dati occupati, disoccupati, in cerca di lavoro). 

Ovvio che i risultati cambiano in base alla vostra selezione. Vi lascio il video introduttivo del canale youtube istat dati:



Qui allego link della risorsa web

Post popolari in questo blog

Fondo per sostegno dei comuni marginali

La società dell'io: Porta l'individualismo sul lavoro

Arte del Riuso