Lavorare insieme per combattere la violenza contro le donne

Il tema che voglio trattare in questo post è la violenza contro le donne. Perché è un tema attuale e perché non dovrebbero esistere forme di violenza. Anche se la società spesso ci specula su, proponendo notizie su eventi di violenza solo dopo che è avvenuto un evento spiacevole. E sinceramente non penso si possa fare molto dopo che la violenza è stata consumata. Io proporrei una soluzione alternativa magari includendo una educazione al rispetto della figura femminile. Probabilmente i canali mediatici potrebbero utilizzare meglio il loro potere di informazione. E potrebbero diffondere messaggi utili a mettere in discussione la violenza di genere e non solo. 



Perché la violenza fisica nasce dalla violenza psichica e se si realizzassero programmi informativi dove vengono trattati argomenti su come gestire meglio le proprie emozioni, di come la libertà degli altri sia importante e che i no degli altri sono no e vanno rispettati, che la donna non è un oggetto. Forse probabilmente la società ne gioverebbe. 

Finché ci saranno trasmissioni che mostrano la fisicità delle donne come se fossero oggetti, si disumanizzerà la donna e questo non aiuterà ad allargare la visione delle persone che guardano la trasmissione.

Siccome questo blog non ha il potere di diffondere un messaggio di questa portata. Mi limito solo a condividere con voi una mappa(sicuramente da migliorare) dove si trovano i centri di accoglienza e di antiviolenza della Sicilia. 

Per una unione che va oltre le differenze. 

Mappa realizzata con gli Open data della regione Sicilia.

Post popolari in questo blog

Fondo per sostegno dei comuni marginali

La società dell'io: Porta l'individualismo sul lavoro

Arte del Riuso