Arte del Riuso
Economia Circolare
L'economia circolare è un tipo di economia dove si utilizzano i materiali di scarto e si ridà vita ai prodotti. Spesso nella nostra società odierna siamo abituati a gettare nel cestino qualsiasi oggetto che non indossiamo più oppure non troviamo più di nostro gradimento. Questa probabilmente è una malattia della nostra società perché non apprezziamo più le piccole cose e non ci rendiamo conto che diamo più valore ai prodotti che alle persone. Alla fine molte persone non possiedono quasi niente ma sono più felici. Probabilmente perché si accontentano del poco che hanno e sono grati alla vita . Il volere sempre qualcosa di nuovo, di cool dipende dai messaggi che apprendiamo nella vita quotidiana. Spesso nella vita relazionale si vieni guardati con sufficienza: Se non hai il telefono alla moda sei out, sei diverso. Se non ti vesti bene sei trasandato. Se non ti trucchi non sei bella. Ma guardiamo un po' sotto tutta questa perfezione vestita dalla ricerca di essere accettati, di sentirsi parte di una società che a volte predilige l'apparenza all'essere. Forse ci dovremmo fermare un po' e riflettere su quello che conta veramente, se davvero abbiamo tutta questa necessità di tutti questi oggetti a volta inutili. I vestiti servono per coprirsi questa è la loro funzione.
Ecco perché una economia che ridà valore agli oggetti tramite le persone penso sia una soluzione. L'economia circolare racchiude in sé dei concetti quello del non spreco e dell'esternazione della propria creatività.
Ciò non significa che non va bene che le persone vogliono acquistare qualcosa che gli piace. Questo post non deve essere visto come un giudizio verso quello che è diverso. È solo una riflessione dovuta ad un analisi generale della condizione sociale del paese. Non è possibile considerare più importanti gli oggetti materiali rispetto alla cultura, alla natura, alle proprie emozioni, ai giovani che non abbiamo un futuro lavorativo.
Con l'economia circolare si possono trovare trovare soluzioni alternative alla produzione di rifiuti, al riutilizzo degli oggetti alla diminuzione dell'inquinamento.
Inoltre può essere un ottima possibilità per creare imprese che si occupano di riutilizzare materiale di scarto.
