Tecniche di Team building

 Creare un ambiente propositivo

Esistono numerosi studi che dimostrano come sia utile realizzare un ambiente lavorativo, familiare propositivo. Perché lavorare in un ambiente dove si respira un clima pesante, con persone che non riescono a comunicare in modo efficace diventa molto difficile. Ognuno non riesce a mantenere un atteggiamento propositivo e questo aspetto si rifletterà anche sulla produttività delle persone. Ecco perché molte aziende soprattutto nel mondo tech hanno sviluppato un nuovo modo di percepire le persone che lavorano nelle proprie aziende. Hanno capito che per fare andare bene la propria azienda in primis devono stare bene anche chi lavora per loro. Perché l'azienda non sono solo i manager o  direttori, sono tutti e nessuno escluso. Quindi per far si che una aziende vada bene, tutti devono essere soddisfatti e tutelati per legge. Ed è tutto spiegabili in pochissime parole, voi immaginatevi di essere assunti senza contratto oppure con uno stipendio misero ed avere il pensiero di dover pagare il mutuo, l'asilo per i bambini, le bollette, ecc. Ora io voglio capire come si può essere completamente efficienti se una persona ha tutte queste preoccupazioni e se non ha nessuna sicurezza sul proprio futuro anche a breve termine. Diciamo che in queste condizioni una persona lavora solo per i soldi e questo non è una bella cosa. Ecco perché molte aziende tech permettono ai loro lavoratori di avere un contratto stabile, di avere la possibilità di lavorare in smart working consentendogli una migliore gestione del proprio tempo (utilissimo soprattutto se si hanno dei bambini). Le aziende sane lo hanno capito le altre un pò meno.

Le aziende propositive sono riuscite a sviluppare un modello aziendale che crea un clima lavorativo soddisfacente, mettendo in primo piano i bisogni dei propri lavoratori ( fiducia, gratitudine, amore e tempo).
Sono riusciti a realizzare un rapporto di fiducia con i propri lavoratori e ciò consentirà una comunicazione migliore con un ascolto più profondo ed una comunicazione più empatica fra loro. 
Incentivando la collaborazione fra i lavoratori della propria azienda, perché è pur vero che bisogna essere autonomi ma non si può fare tutto da soli. Infatti è importante riuscire a collaborare in una stessa azienda per cercare di realizzare un obiettivo comune che corrisponde al benessere della società. 
Questa politica aziendale sicuramente sarà stimolata dalla realizzazione di corsi di formazione, di giochi di gruppo che consentiranno ai lavoratori di mettere in pratica tecniche di team building.


Ed ecco che ho trovato su internet un esempio di come il team building può davvero fare la differenza in una azienda. Anche in Italia si può.

#AncheinItaliasipuò


Post popolari in questo blog

Fondo per sostegno dei comuni marginali

La società dell'io: Porta l'individualismo sul lavoro

Arte del Riuso