Fondo per sostegno dei comuni marginali
Per una migliore coesione sociale è stato indetto un fondo per aiutare i comuni, che stanno subendo uno spopolamento dei propri centri abitati, a stimolare la propria economia con proposte di inclusione sociale. Il fondo per il sostegno dei comuni marginali era un fondo che cercare di contrastare lo spopolamento che è un indice di vulnerabilità sociale di un paese. Anche perché è molto semplice capire che, se le persone non trovano lavoro sono costrette a partire e sicuramente i comuni ne subiranno le conseguenze.
Il fondo permetteva ai comuni beneficiari di effettuare un adeguamento degli immobili comunali da concedere a comodato d'uso gratuito per l'apertura di attività commerciale, artigianali o professionali.
Inoltre potevano concede dei contributi per l'avvio di attività commerciali, artigianali ed agricole.
Il bando prevedeva di essere consumato negli anni 2021 e 2023, non so se si può ancora utilizzare per aiutare lo sviluppo di nuove imprese. Il sito promotore è l'agenzia di coesione, i finanziamenti erano maggiori per il meridione rispetto ai comuni del centro e del nord Italia.
Sul sito ufficiale potete visionare i comuni che hanno avuto il finanziamento e la somma, se non sbaglio ci sono comuni del nostro territorio. Vi consiglio di dare un occhiata e di controllare se il vostro comune ha avuto i finanziamenti e se si capire come sono stati spesi. Perché per chi non lo sapesse le pubbliche amministrazioni hanno dei bilanci e questi penso possono essere visionabili dai cittadini. Per il principio di trasparenza della Pa.
