Inclusione sociale in Sicilia

Progetti che stimolano il senso di comunità

Il senso di comunità in una regione come la nostra che spesso non valorizza il bene comune, penso che sia una notizia che debba essere diffusa. 
La valorizzazione del bene pubblico per creare un senso di comunità.
Perché solamente incentivando un pensiero di comunità si potra creare valore sociale con  servizi rivolti a tutti. Finché avremo una visione ristretta del bene pubblico,  non considerandolo di tutta la comunità. Non avremo mai rispetto di esso.
Essere comunità significa sentirsi parte integrante del contesto sociale in cui si vive. Questo pensiero dovrebbe essere alla base del nostro territorio. Solamente così potremo risolvere problemi sociali della nostra isola. 
Se applicassimo lo stesso rispetto che abbiamo per i beni di nostra proprietà per  i beni comuni, forse le cose andrebbero molto meglio.

Ecco perché penso sia importante dare l'opportunità ai cittadini, privati e start up innovative il potere di valorizzare il proprio territorio. Creando servizi utili e utilizzabili anche da loro stessi. Una partecipazione che nasce dal basso, e spero che in questa maniera si possano realizzare servizi utili rivolti alla comunità. Perchè realizzati da persone comuni, capaci di capire le difficoltà che ogni persona deve affrontare ogni giorno. 





Con molto piacere mi sono imbattuta in una realtà che incoraggia progetti di rivalorizzazione anche in Sicilia. Il portale si chiama "Facciamo comunità" che con risorse finanziate dall'Europa cercano di realizzare progetti di promozione e valorizzazione del territorio siciliano. 

Troverete sotto il sito ufficiale del bando di partecipazione. Questo bando rivolto alla città metropolitana di Palermo. Tutti i dettagli sono visionabili al link.

Post popolari in questo blog

Fondo per sostegno dei comuni marginali

La società dell'io: Porta l'individualismo sul lavoro

Arte del Riuso