Creare il curriculum vitae efficente
Scrivere il curriculum vitae personalizzato per ogni offerta
Redigere il curriculum vitae sembra facile ma realizzarlo in modo efficiente e personalizzato per ogni offerta di lavoro non è da tutti.
Esistono tantissimi tool ed editor per creare il proprio curriculum però spesso sono standard e poco personalizzabili. Ti chiedono di inserire i dati personali, poi informazione sulla istruzione e sui lavori effettuati durante l'arco della carriera professionale. Sono ottime risorse ma mancano di inventiva e di carattere perché diciamo la verità i selezionatori vedranno giornalmente centinaia di curriculum vitae. E probabilmente spesso si troveranno davanti una lunga serie di curriculum scritti tutta alla stessa maniera utilizzando sempre lo stesso formato.
Quindi il mio consiglio è quello di osare nel raccontare nel migliore modo possibile le proprie abilità e cercare di focalizzare la propria attenzione sui punti di forza.
Ovvio che la selezione inizia dal curriculum, che rappresenta il nostro bigliettino da visita.
La mia esperienza nel settore si basa su due fattori fondamentali, sulla mia esperienza da disoccupata e sulla mia voglia di leggere argomenti su tematiche legate al lavoro, In un contesto funzionale penso che questo ruolo dovrebbe spettare alle persone con una preparazione maggiore della mia. Ma visto la poca efficienza che si può notare in chi dovrebbe garantire una maggiore occupazione e una migliore assistenza ai disoccupati per cercare di trovare un impiego retribuito adeguatamente sia per profili di media formazione che di alta. Ovvio che chi ha più competenze dovrà percepire una paga migliore ma tutti secondo il mio punto di vista meritano il minimo per vivere e non sopravvivere. Chiusa questa piccola premessa ritorniamo al nostro discorso, il curriculum deve esprimere ciò che vogliamo esternare senza paura di un rifiuto. Perché è vero che si vede pur mangiare ma spero che abbiate anche voi la voglia di osare un pochino. Perché la prospettiva lavorativa che ci attende non è molto rosea e diciamo la verità per sopravvivere si può accettare il lavoro in nero ma non deve essere la nostra condanna.
Per questo motivo è nato questo portale per dire quello che si pensa veramente e per cercare di trovare una alternativa al ricatto sociale e alla disoccupazione.
