Bando per comuni: Anno delle radici italiane

Radici culturali dell'italo discendenza

Le radici di una popolazione sono un aspetto molto importante nella cultura di un popolo. Sentirsi parte integrante della comunità e riscoprire le proprie radici penso sia un aspetto importante per garantire una identità  del proprio territorio.  Ricominciare dalle radici per creare un tessuto economico che valorizzi le origini (enogastronomiche, lavori manuali antichi). Una rinascita di una identità culturale che basa la propria offerta culturale e turistica sulla ecosostenibilità e sul valore delle persone.

Mondo delle possibilità

Penso che questi bandi possono migliorare le condizioni economiche di un comune ma soprattutto danno speranza ed ossigeno a giovani che vogliono valorizzare il proprio territorio. Ecco perché voglio condividere con voi il seguente bando. 

Il ministero degli esteri ha indetto un bando rivolto a comuni italiani con meno di 6000 abitanti. 

I comuni per aderire e partecipare al bando devono proporre un progetto che incentivi iniziative culturali che trattino dell'italo discendenza. Promuovendo un'offerta turistica incentrata sulla ecosostenibilità e sulla ricerca alle radici culturali dell'italo discendenza. 

Incentivando la realizzazione di un turismo che valorizzi le tradizioni culturali, enogastronomiche e folkloristiche del territori italiano. 

Il bando scade il 31/01/2024 alle ore 12. 

I comuni e le unioni di comuni con meno di 6000 abitanti nel territorio italiano possono partecipare al bando.


Lascio il link del bando ufficiale 


Post popolari in questo blog

Fondo per sostegno dei comuni marginali

La società dell'io: Porta l'individualismo sul lavoro

Arte del Riuso