Opendata e opportunità lavorative
Opendata accesso libero ai dati pubblici
I dati ad accesso libero consentono alle persone, aziende, associazioni no profit di accedere ad informazioni importanti per la realizzazione di progetti.
L'Europa incoraggia le istituzioni italiane ed europee a diffondere i dati che possono aiutare lo sviluppo di servizi negli stati membri.
Gli opendata sono informazioni che riguardano problemi di uno stato (qualità aria, disoccupazione, malattie legate a certe professioni,ecc) e dei servizi che lo stato mette a disposizione dei cittadini (elenco di associazioni no profit del territorio, centri anti violenza, ecc).
Tutti queste informazioni sono quasi sempre rilasciate sotto licenze aperte tranne se espressamente indicato diversamente.
Gli opendata sono utili per:
- Accedere velocemente ai dati della pubblica amministrazione (meno burocrazia)
- Mettere a disposizione di tutti i dati di interesse pubblico, facilmente tramite i portali istituzionali
- Creazione di servizi rivolti agli utenti che hanno necessità specifiche
- Capire quali sono le difficoltà maggiori di un territorio e cercare di migliorare i servizi dei settori maggiormente colpiti
- Incoraggiare la collaborazione tra istituzioni e cittadini, aziende, associazioni
- Creare valore sociale per un benessere collettivo
Questi sono alcuni dei benefici che un uso degli opendata può portare a noi . Anche io ho potuto realizzare delle mappe su Maps tramite l'uso o l'utilizzo di dati ad accesso libero ( elenco enti formazioni e centri antiviolenza in Sicilia). E sono servizi molto veloci senza una collaborazione diretta con altre associazioni e quindi immaginatevi cosa si potrebbe realizzare se più associazioni collaborassero insieme per il bene della Sicilia e dei Siciliani.
Gli opendata inoltre creano un legame tra l'amministrazione, l'istituzione e i cittadini.
Sotto potete visionare un video informativo che spiega cosa sono gli opendata e perché utilizzarli.
Buona visione...