Team working - In aziende

Perché promuovere il team working nelle aziende?

Il lavoro di gruppo stimola nei dipendenti la collaborazione fra loro. Se una azienda applica questo approccio aziendale migliorerà all'interno della propria azienda la comunicazione.  Perché non può esistere una sana collaborazione senza una buona comunicazione. Sono due aspetti che sono correlati. 

Promuovere l'uso del team Building all'interno della azienda non significa che i dipendenti non devono svolgere il proprio lavoro in autonomia. Significa soltanto che sono aperti a consigli per migliorare il progetto e che riescono a collaborare con gli altri componenti del gruppo. 
Perchè non è importante prendere il merito del lavoro svolto singolarmente ma l'obiettivo principale dovrebbe essere svolgere nel miglior modo possibile il proprio progetto. Se ciò significa aiutare un collega, migliorare il proprio lavoro dopo un consiglio o una considerazione fatto da altri. Ci armeremo di tanta pazienza ma applicheremo le modifiche che portano ad un miglioramento del progetto. Mettendo da parte l'orgoglio e facendo il bene della azienda proponendo un servizio competitivo, efficente sul mercato. 
Questo modello aziendale va in conflitto con il lavoro nero e sottopagato per un motivo molto semplice. Perché se una persona ha tante preoccupazioni sul proprio futuro probabilmente non potrà applicarsi completamente sul progetto. E se non si sente rispettato perché non tutelato per legge con contratto difficilmente potrà tutelare l'azienda sul mercato. Per questo motivo consiglio vivamente alle aziende di rispettare in primis i propri dipendenti per essere rispettati a loro volta.
E se non volete applicare questo modello per migliorare il clima aziendale per scopi puramente personali. Allora almeno prendetelo in considerazione perché se i vostri dipendenti stanno bene e si sentono più coinvolti nell'azienda lavoreranno meglio e saranno più produttivi. Non importa se lavorano 4 ore al giorno o 8, perché la produttività soprattutto in alcuni campi non è collegata alle ore. Una persona può lavorare 8 ore e produrne due. Un 'altra persona può lavorare 4 ore e produrre cose se avesse lavorato per 6 ore. Ora tra il modello di Google, il modello aziendale svedese che promuove un benessere a 360 gradi potremmo proporre in Italia una via di mezzo, almeno il contratto. Che ne pensate? 
Fatemi sapere la vostra opinione giù nei commenti.

Nel frattempo vi lascio il video che mostra che trattare bene i dipendenti è una ottima soluzione. 





Post popolari in questo blog

Fondo per sostegno dei comuni marginali

La società dell'io: Porta l'individualismo sul lavoro

Arte del Riuso