Competenze digitali con Fablab

Le competenze digitali possono essere usate per creare valore sociale. In un Italia che ancora deve digitalizzare molti settori e campi produttivi e deve cercare di contenere i costi di produzione, lo sviluppo di competenze digitali è un ottima soluzione.

Per guardare al futuro si deve investire nei giovani. E per non commettere gli stessi sbagli fatti in passato si deve dare speranza ai giovani 

Ridiamo un po' di speranza, altruismo, condivisione, amore verso il proprio territorio e rispetto per tutte le diversità. 

Ed insegniamo ai ragazzi ad utilizzare le proprie competenze digitali, come strumento per migliorare il contesto sociale. La tecnologia è uno strumento come tanti ma possiede delle capacità che possono essere sfruttate per ammortizzare i costi. Come tutti gli strumenti non è buona o cattiva ma può creare qualcosa di buono se viene utilizzato per fini sociali. Spetta all'uomo usarla per creare qualcosa di utile. Con molto rammarico noto che a volte l'uomo pensa che la tecnologia possa ammortizzare i costi sostituendo l'uomo. Secondo me questa visione è sbagliata perché l'uomo e le sue capacità artistiche, relazionali , ideative non le perderà mai. E la tecnologia deve essere usata per alleggerire il lavoro dell'uomo. Quando io parlo di ammortizzare i costi non intendo togliere i diritti a nessuno.

Probabilmente molti di noi non conosciamo bene il fondatore del protocollo di comunicazione di internet. Ma questi uomini ci hanno dato la libertà perché hanno reso questo modello di comunicazione accessibile a tutti.

L'accesso libero ad internet ci ha permesso di creare luoghi di democrazia digitali, dove poter esprimere il proprio malcontento e cercare di trovare una soluzione al problema in questione. Inoltre di realizzare progetti di inclusione sociale, enciclopedie aperte, di rendere disponibili testi, libri con licenze aperte. Diciamo che gli usi che l'uomo può fare della tecnologia sono vari.  Io non condivido quando accusano che internet ha rovinato i giovani e le persone. Mi dispiace informarvi che internet è lo specchio della società, mostra quello che noi siamo. Se in l'Italia ci sono alti livelli di disoccupazione, soprattutto fra le donne, non dipende dalla tecnologia. Si diciamolo pure che in Italia c'è un altro livello di insoddisfazioni (alcuni perché disoccupati, altri perché gli imprenditori non riescono a comunicare con le istituzioni, altre non vengono tutelate per legge). Io spero che con questo spazio si potrà trasformazione il senso di insoddisfazione personale in un movimento femminile, giovanile  per una crescita che aiuti lo sviluppo.

Ecco perché voglio parlare di progetti sociali che aiutano a sviluppare valore nel territorio siciliano, che sicuramente non aiuta con tutta la burocrazia e gli ostacoli che inserisce. Oggi vorrei parlare di Fablab 

Grazie a Fablab Sicilia, una organizzazione no profit, che incoraggia i ragazzi ed insegna competenze digitali, oltre a competenze trasversali e unione sociale. 


L'obiettivo dell'associazione Fablab è quello di aiutare ragazzi e giovani ad acquisire competenze che possono essere utilizzate nel campo lavorativo, dando una possibilità educativa che utilizza la collaborazione come elemento fondamentale. 

Il progetto è un progetto di inclusione e spero trovi rilievo soprattutto in un contesto come il nostro. Abbiamo bisogno di progetti che donano speranza ai cittadini.


Link dell'associazione 

Post popolari in questo blog

Fondo per sostegno dei comuni marginali

La società dell'io: Porta l'individualismo sul lavoro

Arte del Riuso