Il mondo lavorativo con gli Open badges
Certificati digitali aperti spendibili nel mondo lavorativo.
Gli openbadges sono strumenti digitali che consentono di certificare le proprie conoscenze e competenze. Utilizzati in molti campi formativi, lavorativi e ludici.
Alcune ricerche scientifiche dimostrano che un uso degli openbadges negli ambienti lavorativi stimoli nei dipendenti la voglia di seguire corsi di formazione, che gli consentiranno di rimanere aggiornati.
Gli openbadges sono uno strumento e se usato in modo consapevole può risultare un ottimo strumento per stimolare i propri collaboratori e rendere più interattivo l'ambiente professionale.
Ovvio che la motivazione per migliorare le proprie competenze dovrebbe essere intrinseca ma non ci vedo nulla di male nella stimolazione positiva della motivazione.
Gli usi degli Open badges sono vari e possono spaziare dalla certificazione di competenze tecniche, relazionali e motivazionali ma può essere impiegato anche come facilitatore (ticket eventi, musei, ecc).
Gli openbadges a livello tecnico sono dei certificati che contengono una immagine e metadati. La parte visibile è abbastanza intuitiva mentre i dati vengono aggiunti quando si realizza l'openbadges dall'issuer ( chi emette l'openbadges). Il valore dipende dall'autorità che lo rilascia ma può essere utilizzato anche per creare gamificazione, motivare il proprio team oppure per dare informazioni utili agli utilizzatori.
Una delle piattaforme che utilizzo è Badgr.
Quello sotto è il primo openbadges della piattaforma occupazione donna.
Vi inserisco sotto un video dimostrativo di come poter utilizzare l'openbadges anche per migliorare il turismo in Sicilia.
