Fondi Europei per una ripresa economica in Sicilia
Fondo sociale europeo plus in Sicilia
Il fondo sociale europeo cerca di creare valore umano all'interno dell' economia italiana. Nello specifico in Sicilia ci sono molti settori che necessitano di una riorganizzazione strutturale utile a migliorare la propria efficienza. L'Europa cerca di stimolare un cambiamento che crei una economia più inclusiva che si basi anche sulla mescolanza di culture differenti. In pratica l'Europa valorizza ciò che spesso nella società odierna viene considerato di poco valore perché diverso dalla norma oppure considerato inattivo ( il migrante, il disoccupato, la donna, ecc). La politica di inclusione cerca di creare occupazione partendo proprio dalla rivalorizzazione delle persone che spesso sono escluse dal contesto sociale perché considerate inattive. Probabilmente l'inclusione di persone che hanno affrontato momenti non piacevoli, che non sono riusciti mai a dare un contributo reale al contesto sociale potrebbe davvero azionare il cambiamento che tutti desideriamo. Quindi una società più equa, sociale, inclusiva, empatica che cerci di mettere al centro i veri bisogni dell'uomo, che in pratica sono pochi quelli importanti ( amore, comprensione, accettazione e rispetto delle idee altrui).
Le aree che vengono prese maggiormente in esame dal fondo sociale europeo plus sono le seguenti:
- Occupazione
- Formazione
- Inclusione
- Giovani
- Azioni sociali innovative
Il contributo che viene concesso alla Sicilia per gli anni 2021- 2027 è di 1,5 miliardi per la rimodernizzazione nei campi sopracitati.
Lascio il link al sito ufficiale e un video su youTube che spiega in modo più dettagliato i campi di utilizzo del fondo, quali sono i requisiti essenziali che consentono di utilizzare il fondo sociale Europeo plus. Buona visione.