Trovare l'offerta lavorativa adatta a te

Il lavoro è un diritto di tutti e come tale deve essere trattato. Il mondo del lavoro è in continuo cambiamento per questo motivo le persone in cerca di un impiego devono aggiornare le proprie competenze. Però spesso accade che chi cerca un lavoro non conosce bene il mercato del lavoro. Quindi non riesce a capire quali sono le competenze che l'aiuteranno a trovare un impiego. 

Ecco perché penso si debba creare una collaborazione tra la domanda e l'offerta cercando di stimolare i candidati ad una ricerca attiva del lavoro. Cercando su internet mi sono imbattuta in una ottima risorsa realizzata dalla camera del commercio delle marche. 

Il servizio propone di visualizzare i dati delle imprese italiane attive, delle imprese femminili e di targetizzarle in base al territorio ( Sicilia, Marche , Emilia Romagna, ecc)

Camera del commercio

Questi dati possono essere utilizzati da tutti e soprattutto dai centri per l'impiego per proporre un offerta migliore ai candidati. 

Magari facendo una analisi del lavoro tramite lo studio di questi dati per indirizzare i candidati verso un settore rispetto un altro. Proponendo magari corsi che valorizzano i candidati perché creano competenze richieste oppure perché consentono di acquisire competenze specifiche ( che non vengono facilmente trovate).

Questo il video descrittivo della camera del commercio della marche:


Questo il link del servizio 

Un analisi dettagliata di questi dati potrà davvero aiutare i candidati alla ricerca del lavoro e anche le imprese nel comprendere i settori più produttivi oppure quelli che necessitano di investimenti. 

Post popolari in questo blog

Fondo per sostegno dei comuni marginali

La società dell'io: Porta l'individualismo sul lavoro

Arte del Riuso